fbpx

Workshop formativi per il Management

Supportiamo le Aziende nell’ideazione e introduzione di offerte innovative su tutta la catena del valore, grazie alla conoscenza di soluzioni specifiche ed alla consolidata esperienza sui principali temi della trasformazione digitale.

Target

Si rivolgono agli Imprenditori, ai Manager e alle figure operative aziendali (MKTG, IT, Product Design, Process Design, HR)

Modalità

Hanno una durata di 3 ore ciascuno con attività in aula. Le singole materie sono trattate da angolature dedicate a ruoli specifici.

Obiettivi

Illustrano gli aspetti strategici della trasformazione digitale e le opportunità per lo sviluppo di soluzioni innovative.

Creazione di valore

La creazione del valore in Azienda è sempre più sostenuta da un processo continuo di ricerca, selezione e promozione di soluzioni innovative, che richiede alta specializzazione e un elevato mix di competenze.

Digital Universitas ha una rete di Professionisti e Partner specializzati nelle tecnologie emergenti quali Big Data, Cloud Computing, Digital Communication, IoT, AI, Cybersecurity, Blockchain e Diritto Digitale a supporto della trasformazione digitale nelle Imprese.

I nostri workshop

Il workshop ha un focus orizzontale sulle principali dinamiche della trasformazione Digitale nelle Imprese, le opportunità, i vantaggi, e il fattore umano, con esempi di aziende che hanno già applicato questa trasformazione all’interno della propria azienda. Ha un carattere culturale e motivazionale, è propedeutico a tutti gli altri.

Obiettivi
L’obiettivo del Workshop è di trasferire ai partecipanti quelle informazioni utili e necessarie a inquadrare e gestire gli elementi principali della Trasformazione Digitale nella propria realtà lavorativa o imprenditoriale, per vincere la resistenza al cambiamento e guardare con interesse e curiosità alle opportunità che si stanno presentando.

Tools
Il workshop prevede una lezione frontale di circa 2 ore seguite da un’esercitazione in cui i partecipanti saranno chiamati a individuare opportunità di trasformazione digitale nella propria azienda attraverso un metodo specifico sviluppato dalla Digital Universitas. Per concludere, una discussione relativa ai risultati dell’esercitazione e riflessioni su singoli casi aziendali.

Durata: 3 ore

Il Workshop ha un focus verticale dedicato alla comprensione delle potenzialità dell’ecosistema IoT e dell’Industria 4.0, includendo dati, cloud, App, wearable devices e Smart Objects, e la modifica radicale della relazione fra persone, aziende e clienti.

Obiettivi
L’obiettivo del Workshop è di trasferire ai partecipanti quelle informazioni utili e necessarie a inquadrare e gestire il tema dell’Industria 4.0 e degli oggetti connessi, e a comprendere come connessioni e dati tra oggetti IoT cambieranno interi settori industriali.

Tools
Il workshop prevede una lezione frontale di circa 2 ore con l’ausilio di contenuti Video, seguite da un’esercitazione in cui i partecipanti saranno chiamati a valutare le capacità della propria realtà lavorativa in relazione alle tecnologie presentate. Per concludere, una discussione relativa ai risultati dell’esercitazione e riflessioni su singoli casi aziendali.

Durata: 3 ore

Il Workshop ha un focus verticale dedicato alla comprensione del potenziale dei Dati, le competenze di diverse figure aziendali con strumenti di pianificazione strategica, analisi predittiva e tecniche avanzate di Business Intelligence.

Obiettivi
L’obiettivo del Workshop è di fornire ai decision maker la conoscenza di strumenti e tecniche per visualizzare i dati e comunicare risultati, obiettivi e numeri in maniera immediata per poter fare scelte consapevoli e basate sulle informazioni acquisite.

Tools

Il workshop prevede una lezione frontale di circa 2 ore seguite da un’esercitazione in cui i partecipanti saranno chiamati a individuare opportunità di Analisi e rappresentazione dei dati nella propria azienda.

Per concludere, una discussione relativa ai risultati dell’esercitazione e riflessioni su singoli casi aziendali.

Durata: 3 ore

Il Workshop ha un focus verticale sulla strategia di Comunicazione Digitale, con particolare attenzione ai social media, al content design e all’email marketing. I temi si concatenano l’uno all’altro entro il quadro della digital transformation e della digital strategy complessiva.

Obiettivi
L’obiettivo del Workshop è di trasferire ai partecipanti quelle informazioni utili e necessarie a inquadrare e gestire gli elementi principali della comunicazione digitale nella propria realtà lavorativa o imprenditoriale.

Tools
Il workshop prevede una lezione frontale di circa 2 ore seguite da un’esercitazione in cui i partecipanti saranno chiamati ad individuare una strategia d comunicazione digitale per la propria azienda. Per concludere, una discussione relativa ai risultati dell’esercitazione e riflessioni su singoli casi aziendali.

Per concludere, una discussione relativa ai risultati dell’esercitazione e riflessioni su singoli casi aziendali.

Durata: 3 ore

Il Workshop ha un focus dedicato alla comprensione della blockchain e alle opportunità di utilizzo di questa nuova tecnologia in vari ambiti applicativi.

Obiettivi
L’obiettivo del Workshop è di trasferire ai partecipanti i meccanismi di funzionamento delle blockchain e dei distributed ledger, un overview delle blockchain più diffuse e delle loro particolarità. Si analizzeranno le opportunità di uso della blockchain oltre al trasferimento di valore (cryptomonete). Una panoramica su casi d’uso mettendo a fuoco anche i gli insuccessi.

Tools
Il workshop prevede una lezione frontale di circa 3 ore con l’ausilio di slide, durante le lezioni ci saranno diversi momenti pratici in cui i partecipanti avranno modo di aprire un wallet su blockchain, eseguire il trasferimento di cryptovaluta e il traferimento di token.

Durata: 3 ore

La gestione dei dati digitali è ormai un aspetto imprescindibile di ogni organizzazione. Il Workshop ha un focus verticale dedicato alla comprensione delle minacce e dei metodi di protezione contro gli attacchi informaci.

Obiettivi
L’obiettivo del Workshop è di trasferire ai partecipanti i concetti basilari della cybersecurity, partendo dai concetti di Confidenzialità, Integrità e Autenticità (CIA). Verranno spiegati i passi necessari per effettuare una Threat Analysis, la descrizione dei passi per lo sviluppo del risk management e le definizioni del ISMS (Information Security Management System).

Tools
Il workshop prevede una lezione frontale di circa 3 ore con l’ausilio di slide, durante le lezioni ci saranno diversi momenti pratici in cui i partecipanti avranno modo di approfondire alcuni strumenti di protezione dell’informazione.

Durata: 3 ore

Let's keep in touch!

Iscriviti alla nostra newsletter.


Iscrivendomi dichiaro di accettare la Privacy Policy della Digital Universitas srl