Olivetti Day: buona la prima!

L’11 Maggio, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, si è tenuta la quinta edizione dell’Olivetti Day, il format divulgativo ideato da Superpartes per stimolare la diffusione della cultura e dell’innovazione digitale nell’impresa.

Tema della giornata il coinvolgimento generazionale ai tempi della digital transformation, un argomento decisivo per il futuro di tante aziende del territorio bresciano e non solo.

Stefano Vittorio Kuhn – UBI Banca

Preceduti dai saluti del Prof. Maurizio Tira, Magnifico Rettore dell’Università di Brescia, e del Dr. Stefano Vittorio Kuhn, Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca, main sponsor dell’evento, si sono susseguiti interventi che hanno suscitato l’interesse e la simpatia del numeroso pubblico.

A iniziare dall’introduzione del Prof. Marco Vitale, membro del comitato direttivo della Fondazione Adriano Olivetti, che ha ricordato l’organizzazione del coinvolgimento di Adriano Olivetti in azienda da parte del padre Camillo, e le sfide vinte grazie a tale preparazione.

Paolo Streparava

Paolo Streparava, CEO di Streparava Holding Spa e AD di Streparava Spa, ha sottolineato l’importanza di un coinvolgimento meditato e misurato sulle capacità dell’individuo, mentre Veronica Squinzi, Global Development Director del Gruppo Mapei, ha enfatizzato il ruolo dei valori famigliari e della crescita.

Gian Pietro Beghelli, Presidente e Amministratore Delegato di Beghelli Spa, ha ripercorso la propria storia e la decisione di delegare alle nuove generazioni lo sviluppo di nuovi prodotti, e successivamente Alì Reza Arabnia, Chairman, Presidente e Amministratore Delegato di Geico Taikisha, ha sottolineato l’importanza di non ostacolare le iniziative delle nuove generazioni.

Infine, Franco Gussalli Beretta, Presidente della Fabbrica d’ Armi Pietro Beretta Spa, ha evidenziato come il progresso tecnologico ha orientato e continua a orientare il ricambio generazionale di un’azienda con 500 anni di storia.

All Reza Arabnia

Il Prof. Mario Mazzoleni, docente di Strategia e Management Aziendale all’Università di Brescia, ha ricordato da un lato il tema dell’educazione quale principio fondante del coinvolgimento generazionale, dall’altro il ruolo delle figure di management a supporto delle nuove generazioni di imprenditori.

La mattinata si è conclusa con gli stimoli offerti da Francesco Beraldi, presidente di Alkemy Tech, che ha richiamato tutti all’importanza della condivisione e dell’Open Innovation come chiave di successo.

L’appuntamento adesso è per la prossima edizione dell’Olivetti Day, che si terrà a Novembre.

Stay tuned.