Digital Universitas membro della Digital Skills and Jobs Coalition della Commissione Europea

digital skills and jobs coalition

La Digital Universitas è stato nominata membro della Digital Skills and Jobs Coalition dell’Unione Europea.

E’ datato dicembre 2016 l’accordo siglato dagli Stati membri dell’Unione Europea, le aziende, le parti sociali, le principali Ong e gli operatori del settore dell’istruzione per sostenere la nascita di talenti e nuove imprese.

E’ risaputo che l’Europa ha carenza di personale dotato di competenze digitali sufficienti per occupare i posti di lavoro vacanti in tutti i settori.

L’impegno di tutti i membri del Digital Skills and Jobs Coalition è mirato a ridurre il deficit di digital skills a tutti i livelli. Dalle competenze Ict specialistiche e di alto livello alle competenze necessarie a tutti i cittadini per vivere, lavorare e partecipare a un’economia e una società digitali.  Tutto questo in ottica di garantire non solo la competitività dell’industria europea di fronte ai rapidi progressi dei suoi concorrenti ma anche l’inclusione di tutti i cittadini nell’era digitale.

Nel 2016 si stimava che entro il 2020 iniziative come queste avrebbero dovuto consentire di formare 1 milione di giovani per posti di lavoro digitali disponibili mediante stage/tirocini, apprendistati e programmi di formazione a breve termine.

La Digital Universitas ha recentemente ottenuto l’importante riconoscimento di entrare nel progetto Digital Skills and Jobs Coalition, grazie all’impegno e al costante sostegno nel sostenere lo sviluppo o il miglioramento delle competenze.

L’iniziativa Digital Skills and Jobs Coalition si inserisce in un percorso per modernizzare l’istruzione e la formazione, dando a tutti gli studenti l’opportunità di usare strumenti e materiali digitali nelle loro attività di apprendimento, sviluppando le proprie competenze digitali.