Digital Universitas in trasferta a Rondine Cittadella della Pace

Lunedì 11 febbraio siamo stati ospiti a Rondine Cittadella della Pace che è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto.

Rondine nasce in un borgo medievale toscano a pochi chilometri da Arezzo: qui si strutturano i principali progetti di Rondine per l’educazione e la formazione. Un luogo di rigenerazione dell’uomo, perché diventi leader di se stesso e della propria comunità nella ricerca del bene comune.

Il progetto che dà origine e ispirazione a Rondine è lo Studentato Internazionale – World House, che accoglie giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti e li aiuta a scoprire la persona nel proprio nemico, attraverso il lavoro difficile e sorprendente della convivenza quotidiana.

Per noi di Digital Universitas è stata un’occasione per condividere con un gruppo di ragazzi dello Studentato Internazionale e con quelli che hanno scelto di frequentare a Rondine il quarto anno di Scuola Superiore, il nostro progetto e trasmettere i concetti fondamentali alla base del percorso di trasformazione digitale. I ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di gruppo nella quale ciascun team ha presentato la propria idea seguendo il format dello STARTUP CONTEST SIMULATION GAME.